OSMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [3° Indovinello] La Lampadina

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMer Feb 13, 2008 11:05 pm

E siamo al 3° indovinello... sempre categoria logici/astuzia!! Cool

Siete in una casa composta da piano terra e primo piano, collegati da una scala interna. Al piano terra ci sono 3 interruttori e al primo piano una lampadina. Considerando che potete salire le scale 1 sola volta, dovete capire quale è l'interruttore che accende la lampadina. Come fate?

Buon divertimento Wink
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
twins

twins


Numero di messaggi : 41
Età : 35
Localizzazione : zona via Larga
Data d'iscrizione : 31.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 12:35 pm

ahh...questo me lo ricordo l'indovinello...mi sembra che ce l'aveva proposto Dott. Designer a qualche campeggio fa...comunque vediamo se riusciamo a rielaborare la risposta scratch non ora ovviamente...ci penseremo!
Torna in alto Andare in basso
»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯

»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯


Numero di messaggi : 52
Età : 30
Localizzazione : Marsciano,e dove sennò?
Data d'iscrizione : 12.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 4:07 pm

aspe....ma ki mi dice che la lampadina di sopra non si accede con nessuno di quelli sotto???
io dico nessuno!!!
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 9:58 pm

»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯ ha scritto:
aspe....ma ki mi dice che la lampadina di sopra non si accede con nessuno di quelli sotto???
io dico nessuno!!!

Vabbè ma ti pare che può essere una tale boiata??????????

Uno dei tre interruttori accende di sicuro la lampadina (solo uno dei tre)

Dai sù... accendete quelle del vostro cervello le lampadine Idea
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯

»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯


Numero di messaggi : 52
Età : 30
Localizzazione : Marsciano,e dove sennò?
Data d'iscrizione : 12.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 4:57 pm

Allora,dato che il piano terra e il piano sopra sono collegati da una scala,tu li provi tutti e tre perchè da sotto puoi vedere se si accende la luce!!!poi vedi quando si accende e quello è l'interruttore giusto!!! lol! Razz Razz hihi...un'altra cavolata ho sparato!
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 5:12 pm

Da sotto non si può vedere la luce!

sorry
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
Mary the best

Mary the best


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 8:39 pm

Secondo me.. scratch....è l' interruttore di destra Arrow .....ne sn sicura Idea Cool.....ma vi prego nn kiedetemi il xkè!!!! Neutral fammi sapere Admin ok ? afro


ciao da king mary the best
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 9:51 pm

Mary the best ha scritto:
Secondo me.. scratch....è l' interruttore di destra Arrow .....ne sn sicura Idea Cool.....ma vi prego nn kiedetemi il xkè!!!! Neutral fammi sapere Admin ok ? afro


ciao da king mary the best

Che ne sai che gli interruttori stanno uno di fianco all'altro??? Non potrebbero stare per esempio uno sopra l'altro?

Mi sa che vi dovete impegnare un po' di più...cmq sta per arrivare un aiutino!
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
Mary the best

Mary the best


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 5:56 pm

Allora aspetto l' aiutino e poi cn il mio grande...anzi grandissimo cervello Cool riuscirò a risolvere anke st' indovinello...vedrete vedrete Exclamation Cool Cool afro (io nn sn modesta Razz )
Torna in alto Andare in basso
twins

twins


Numero di messaggi : 41
Età : 35
Localizzazione : zona via Larga
Data d'iscrizione : 31.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: soluzione   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 7:11 pm

allora...stavolta ce l'abbiamo noi la soluzione...almeno Question
scelgo uno dei tre interruttori a caso e lo accendo e lo spengo continuamente per un bel pezzo finchè non sono sicura che eventualmente la lampadina si sia fulminata, dopo di che accendo uno dei due interruttori rimasti, sempre a caso e poi salgo: se la lampadina è fulminata il suo interruttore era il primo, quello acceso e spento ripetutamente; se è accesa ho trovato l'interruttore che l'accende; se è spenta era il terzo che non ho mai toccato....
giusto!!!!!?????..facci sapere cipy...ciao Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯

»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯


Numero di messaggi : 52
Età : 30
Localizzazione : Marsciano,e dove sennò?
Data d'iscrizione : 12.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 8:23 pm

iiii avete ragione twins!!!nn c'ero arrivata!!
Torna in alto Andare in basso
Mary the best

Mary the best


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 8:52 pm

Twins siete degli autentici geni....io nn ci sarei mai arrivata giuro!!!!! Razz Very Happy Embarassed
lol! afro
Torna in alto Andare in basso
»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯

»-(¯`v´¯)-»so©©hi«-(¯`v´¯


Numero di messaggi : 52
Età : 30
Localizzazione : Marsciano,e dove sennò?
Data d'iscrizione : 12.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 8:57 pm

xo nn è detto ke è giusto.............xo sembra proprio di si!
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 9:56 pm

Mary the best ha scritto:
Twins siete degli autentici geni....io nn ci sarei mai arrivata giuro!!!!! Razz Very Happy Embarassed
lol! afro

E infatti è sbagliato!

Ma scusate, cosa vi darà mai la certezza che la lampadina si fulmini????????????
Il ragionamento deve essere logicamente ineccepibile; il fatto che si potrebbe fulminare è una mera illazione anche se possibile!
Piuttosto il resto del ragionameto è corretto. Solo la tesi che la lampada si può fulminare non va bene. Quindi mettetevi a pensare a una cosa...che succede quando accendo una lampadina?

(dai..ve l'ho servita su un piatto d'argento)


Ultima modifica di admin il Mar Feb 19, 2008 9:57 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
twins

twins


Numero di messaggi : 41
Età : 35
Localizzazione : zona via Larga
Data d'iscrizione : 31.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: soluzione2   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 1:19 am

riproviamo... scratch
scelgo un interruttore a caso,lo accendo e lo tengo acceso per parecchio tempo, poi lo spengo e accendo uno degli altri due, sempre a caso...salgo le scale e tocco la lampadina:
se scotta vuol dire che il primo era l'interruttore giusto, se è accesa ma non scotta, allora è il secondo interruttore che ho acceso, se è spenta rimane il terzo che non ho mai toccato, che però è quello giusto
che dici???può andare stavolta Question Question
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 1:40 am

twins ha scritto:
riproviamo... scratch
scelgo un interruttore a caso,lo accendo e lo tengo acceso per parecchio tempo, poi lo spengo e accendo uno degli altri due, sempre a caso...salgo le scale e tocco la lampadina:
se scotta vuol dire che il primo era l'interruttore giusto, se è accesa ma non scotta, allora è il secondo interruttore che ho acceso, se è spenta rimane il terzo che non ho mai toccato, che però è quello giusto
che dici???può andare stavolta Question Question

Ok ci siamo!!!

le mitiche twins vincono!!
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
twins

twins


Numero di messaggi : 41
Età : 35
Localizzazione : zona via Larga
Data d'iscrizione : 31.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 7:57 pm

iuppppppppppiiiiiii Very Happy Very Happy Very Happy
che bello!!!!...finalmente...e adesso cipy sgancia...che noi siamo in due!!!...hi-hi-hi-hi
Torna in alto Andare in basso
Mary the best

Mary the best


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 8:30 pm

Ok.....lo ammetto stavolta....io nn ci sarei arrivata....cmq forse ho capito ki siete anke voi twins Twisted Evil se siete in 2..... Twisted Evil bene bene sn grande.....scoprirò pian piano ki siete tutti voi...ma nn scoprirete mai ki sn io Cool Cool Cool (sokky nn dire niente ok? silent silent )
CIAO! lol!
Torna in alto Andare in basso
twins

twins


Numero di messaggi : 41
Età : 35
Localizzazione : zona via Larga
Data d'iscrizione : 31.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 12:58 am

sagace...non l'avrei mai detto scratch scratch scratch
comunque brava mary..hai capito che siamo le gemelle..forse le uniche due all'oratorio, almeno mi pare,quindi non dovrebbe essere difficile riconoscerci!!!
comunque non ti credere..io qualche indizio su di tece l'ho... Wink Wink visto che sono tra quelli che lunedì sera hanno aspettato e sono partiti solo alla fine...forse ti sei anche tradita e dovrei aver capito...ma don't worry...sarò una tomba!!! silent silent
ps in effetti il fatto di chiamarci twins crea un pò di confusione visto che non sapete mai chi è che parla delle due... Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Mary the best

Mary the best


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 5:01 pm

Beh giusto!! lunedì sera c' eravate al dopocresima e avete capito ki sn anke xkè è vero è cm se ve l' avessi detto stesso io no? Ok vi ringrazio x avermi detto ke terrete il segreto cn admin deve scoprire da sl ki sn io ok? ciao ci sentiamo sabato!

Razz Razz king
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 9:20 pm

Mary the best ha scritto:
Beh giusto!! lunedì sera c' eravate al dopocresima e avete capito ki sn anke xkè è vero è cm se ve l' avessi detto stesso io no? Ok vi ringrazio x avermi detto ke terrete il segreto cn admin deve scoprire da sl ki sn io ok? ciao ci sentiamo sabato!

Razz Razz king

Mary, compra una vocale e mettila ogni tanto sennò ce metto 1 ora a leggere un tuo messaggio di 5 righe!!

afro
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
Mary the best

Mary the best


Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.02.08

[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 6:06 pm

Ma ke vocale e vocale admin!!!!! MA DAI!!!!! IMPARA A LEGGE!!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[3° Indovinello] La Lampadina Empty
MessaggioTitolo: Re: [3° Indovinello] La Lampadina   [3° Indovinello] La Lampadina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[3° Indovinello] La Lampadina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OSMA :: Il Bar di Sabatino :: Grande Concorso Indovinelli!-
Vai verso: