OSMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeVen Feb 22, 2008 7:54 pm

Il vero enigmista non può non cimentarsi con questo problema classico che ha portato alla pazzia dei caparbi "camminatori" ma che fu risolto nel 1736 da Eulero.

Sul fiume che attraversa la città di Konigsberg (l'attuale Kaliningrad) c'erano due isolotti collegati fra di loro ed alle sponde da sette ponti disposti come in figura. Passeggiando per le vie cittadine è possibile ritornare al punto di partenza attraversando tutti i ponti una sola volta?

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Konisb10
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
pietro fibucchi

pietro fibucchi


Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.12.07

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 1:37 am

CIAO Very Happy
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 4:15 pm

pietro fibucchi ha scritto:
CIAO Very Happy

Ciao a te piccolino Wink

Aiuta il papà a risolvere l'indovinello che stavolta non ci arriverà tanto facilmente! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
Maartar!!




Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.02.08

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 5:22 pm

Evvaiiiii!!! Finalmente mi sono iscritta anche io!!!! (Grazie Cipy!)
Beh, ciò significa che ora ci sarà un'altra mente suprema che risolverà tuuuutti questi simpatici indovinelli, a partire da questo che è: IMPOSSIBILE!

Il caro Eulero congiungendo i ponti tra loro ha creato una figura (grafo) che delimita 4 regioni (le zone della città) e formata da 4 punti (nodi) dai quali partono diversi archi (i ponti). Ogni nodo avrà un ordine pari o dispari a seconda del numero degli archi collegati ad esso e in questo caso i 4 nodi sono tutti dispari. Se i nodi fossero tutti pari, il problema si risolverebbe, così come se vi fossero due nodi dispari e si partisse da uno di questi.

Quindi: essendo tutti dispari i nodi...il problema non si risolve!!!

Alla faccia di tutti quelli che mi prendono in giro visto che da me non si fa niente a matematica: sò a malapena cos'è una circonferenza, ma gli indovinelli che ci fa la prof mi sono rimasti in testa!!! Ciaooo
Torna in alto Andare in basso
Dott. Designer

Dott. Designer


Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 19.12.07

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 11:05 am

cheers COCCA MITICAAAAAAAAAA !!!!!! cheers

Scusate l'urlo, ma non potevo fare a meno!!!
Non vorrei andare fuori dall'argomento degli indovinelli, quindi non ruberò troppo tempo, ma dovevo assolutamente dare il mio personale benvenuto alla mia Cocca Mitica!!!! Very Happy che tra l'altro ha esposto la sua soluzione in modo ineccepibile!!! veramente mitica!!!!
bè...non mi dilungo...cocca, vedi di capitare spesso adesso, il forum ha bisogno di te!!!! Wink

un bacione!!!!
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 1:49 pm

Benvenuta Marta!!!!!!!!!

La soluzione all'indovinello è INECCEPIBILE!!!!!! In barba a Fibucchi e Roscini sei tu la vincitrice questa volta!!!

Adesso mi metto alla ricerca del prossimo enigma!!
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
Maartar!!




Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.02.08

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 5:03 pm

Ciao Danyyyyyyyyy!!!! Mica l'avevo capito che eri te!! (non posso essere intelligente tutte le volte...).
Comunque grazie dei complimenti....MA IL PREMIO???? visto questa entrata trionfante mi merito un super snack!! geek

Ciauuuuuuuu!!
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 5:10 pm

Maartar!! ha scritto:
Comunque grazie dei complimenti....MA IL PREMIO???? visto questa entrata trionfante mi merito un super snack!! geek

Ciauuuuuuuu!!

Per te in via del tutto eccezionale il premio consisterà in 2 kg di Coda alla Vaccinara e 2 lt. di Rubicone Rosso!!

Te va??? lol!
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
Maartar!!




Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.02.08

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 7:14 pm

Con tutto il rispetto per la Coda alla Vaccinara e il Rubicone Rosso (che tra l'altro non ho mai avuto l'onore di assaggiare)...a mio malgrado devo rinunciare a questa allettante offerta poichè, casualmente, oggi ho scoperto di essere vegetariana ed astemia (PARECCHIO!)... quindi mesà che te devi inventà qualcosa di diverso!!
Vabbè via...questa volta mi accontento della gloria!!!! queen
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
admin


Numero di messaggi : 296
Localizzazione : Marsciano
Data d'iscrizione : 18.12.07

[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 10:53 pm

Maartar!! ha scritto:
...casualmente, oggi ho scoperto di essere vegetariana ed astemia (PARECCHIO!)...

No ti prego... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://osma.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Empty
MessaggioTitolo: Re: [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg   [5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[5° Indovinello] I Ponti di Konigsberg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OSMA :: Il Bar di Sabatino :: Grande Concorso Indovinelli!-
Vai verso: